3 maggio e 17 maggio: due incontri con Sinistra Classe Rivoluzione

Gruppi di Studi Marxisti. Capire il mondo per trasformarlo

Sinistra Classe Rivoluzione Trieste lancia un ciclo di incontri di discussione su temi di attualità e di teoria rivolti a chi davanti le ingiustizie, l’austerità e la guerra non smette di cercare un’alternativa a questo sistema e una teoria all’altezza di questa lotta

3 Maggio – ore 17:30: Bernie Sanders e il Socialismo negli USA
“Migliaia di giovani e lavoratori affollano i comizi di Bernie Sanders. Un primo tentativo di ricomposizione politica dei grandi movimenti che hanno attraversato gli Stati Uniti in questi anni: Occupy, Black Lives Matter e la lotta contro il razzismo e le violenze della polizia, le lotte sindacali contro la crisi, la crescente insoddisfazione verso le avventure imperialiste in Medio Oriente.
Una sfida aperta a quell’1% di super ricchi che governano il paese e che hanno nei due partiti Repubblicano e Democratico i loro rappresentanti diretti.
Una sfida non solo elettorale ma storica, per la ricostruzione di un partito (che manca) che sappia rappresentare fino in fondo gli interessi della classe lavoratrice americana sotto una bandiera, quella del Socialismo, che negli Stati Uniti non fa più paura ed anzi, raccoglie le simpatie di migliaia di giovani in cerca di un’alternativa a questa società”

 

17 Maggio – ore 17:30: In URSS c’era il comunismo?

“La Rivoluzione d’Ottobre e la sua eredità politica. Il ruolo nefasto della burocrazia stalinista nel far fallire quell’esperimento di emancipazione della classe lavoratrice attraverso l’analisi di Lev Trotsky “La Rivoluzione tradita”

 

Per info

Fb: Sinistra Classe Rivoluzione Trieste

www.rivoluzione.red

www.marxismo.net

cell. 340 2231077

Tags: comunismo, evento, incontro, indertat, marxismo, movimenti, nuova sinistra, politica, politica internazionale, storia del novecento
Pubblicato in Libri (29/4/2016)

Lascia un commento